Progetti P.O.N.

regione

Lezione di legalità: visita alla Regione Puglia

Nell'ambito del progetto didattico sulla legalità, gli alunni delle classi V sezz. A e B dell'Istituto Comprensivo Mennea, plesso San Domenico Savio, hanno visitato nella mattinata del 5 dicembre 2019, la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia con la finalità di implementare il legame tra scuola e Regione Puglia, anche attraverso un momento di confronto tra le varie istituzioni del territorio e con lo scopo di sensibilizzare la coscienza civica degli alunni in quanto futuri cittadini.

La sede istituzionale della Regione Puglia si trova in un edificio di particolare pregio architettonico e funzionale che, grazie ad un effetto ottico creato da innumerevoli specchi componenti le facciate, sembra accogliere i visitatori in un grande abbraccio. Tale è l’effetto che si prova appena si giunge sul grande piazzale delimitato dalle due costruzioni e sembra dire: “Benvenuti nella casa di tutti i pugliesi.”

Sono stati guidati all’interno del palazzo da un tutor il quale ha spiegato le finalità del Consiglio Regionale illustrando le varie articolazioni e strutture della Giunta Regionale ed i compiti ad essa assegnati.

Il momento più emozionate è stato quando sono stati introdotti nella grande aula ove si riunisce il Consiglio Regionale, gentilmente accolti dal Segretario Generale, la dott.ssa Domenica Gattulli, la quale dopo aver illustrato la funzione dell’aula, ha invitato i bambini ad occupare un posto simulando una seduta del Consiglio Regionale rappresentando i vari Consiglieri. Tutti hanno attivamente partecipato rivestendo il ruolo chiamati a rappresentare ricavandone un ottimo ricordo ed anche una gradevole esperienza di vita.

Successivamente è stata raggiunta la biblioteca multimediale del Consiglio Regionale denominata “teca del Mediterraneo” dove i bambini, attraverso un gioco multimediale, hanno acquisito l’iter che un progetto di legge compie sino alla sua entrata in vigore.

Questa visita certamente ha raggiunto lo scopo di avvicinare gli alunni ad una realtà spesso avvertita come lontana, se non assente, mostrando loro il lavoro e l’impegno che sono sottesi al funzionamento di un organo complesso quale il Consiglio Regionale.

La giornata è proseguita presso “La cittadella delle scienze” dove gli alunni hanno partecipato a vari laboratori avente per tema l’H2O.