Progetto Pedibus

Anno scolastico 2023/2024

progetto PEDIBUS

Presentazione

Durata

dal 23 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto PEDIBUS, finalizzato a promuovere il processo di autonomia e ad incrementare la mobilità sostenibile nei bambini della scuola primaria durante i loro tragitti casa-scuola, prevede un’attività di accompagnamento degli alunni, frequentanti l’Istituto comprensivo “Pietro Mennea”, da un plesso di scuola primaria all’altro dello stesso, integrando le abituali attività che i beneficiari di misure di contrasto alla povertà già svolgono in favore della Scuola, quali: vigilanza alunni, manutenzione, pulizia aule e aree verdi, assistenza per bambini disabili e/o con bisogni educativi speciali.

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Gli alunni e i loro accompagnatori, identificati a mezzo di una pettorina che li rende facilmente riconoscibili, si incontrano in un punto prestabilito e poi percorrono insieme, a piedi, il tragitto da un plesso all’altro della scuola, sia all’avvio sia al termine delle attività scolastiche.

L’iniziativa si propone di sostenere, congiuntamente, le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie ed il processo educativo del bambino attraverso azioni civiche finalizzate a promuovere il corretto comportamento stradale ed il senso di responsabilità dei pedoni, a sensibilizzare i ragazzi nei confronti di modelli di mobilità ecologici e sostenibili e a coinvolgere e valorizzare il tessuto locale del volontariato.

Il progetto “PEDIBUS” rispecchia a pieno titolo le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con cui sono nati i Progetti Utili alla Collettività, disciplinati dall’art.4, comma 15, del Decreto-Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, rappresentando un ulteriore strumento con cui rispondere ai bisogni e alle esigenze della Comunità, attraverso interventi che possano, al tempo stesso, offrire un vantaggio in termini di empowerment e di cittadinanza attiva delle persone coinvolte.

Obiettivi

promuovere il processo di autonomia e incrementare la mobilità sostenibile nei bambini della scuola primaria

Luogo

Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Via Gaetano Donizetti, 2 Barletta, BT

Scuola Primaria "San Domenico Savio"

Via Canosa 161, 70051 Barletta BT

In collaborazione con

i Servizi Sociali e il Centro per l’impiego del Comune di Barletta

Partecipanti

Alunni delle classi 5^ di scuola primaria