Consiglio di Istituto

Triennio 2022/2025

Cosa fa

Il ruolo del Consiglio di Istituto è legato alle funzioni di gestione e amministrazione dell’istituto, poteri decisionali che sono disciplinati dalle normative.
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori,  personale amministrativo e studenti (solo per le scuole secondarie di secondo grado). Il numero di componenti che ne fanno parte cambia secondo il numero degli alunni iscritti. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui:

• 8 rappresentanti del personale docente,
  • 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni,
  • il dirigente scolastico.

È un organismo che resta in carica per 3 anni ed è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori. II Consiglio di Istituto elegge anche, al suo interno, i membri della Giunta esecutiva.

Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994

Il Consiglio di Istituto:

• definisce e adotta gli indirizzi generali;
  • determina le forme di autofinanziamento della scuola;
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo
  • stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al Consiglio di Istituto:

• l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto;
  • l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
  • la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative;
  • delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa (POF) elaborato dal Collegio dei Docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi a:

• formazione delle classi;
  • assegnazione dei singoli docenti;
  • coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.

Inoltre

• esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto;
  • stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi;
  • esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Gabriella Catacchio