PAGINA FACEBOOK

Like&Follow

Ripartiamo tutti insieme

Registro elettronico

nuvola

Accesso Area Riservata Docenti

Archivio articoli

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

Amm. trasparente (vecchio sito)

LINK UTILI

scuola in chiaro

 

pnsd

 

 

 

Eventi e manifestazioni

“La strada di cioccolato”, si è concluso a Barletta il Festival Rodariano

conclusione puls 

Rodari rivive con "La strada di cioccolato" percorso culturale-educativo per le scuole ispirato all'opera di Rodari. I lavori delle scuole primarie sono stati  presentati nei Giardini del Castello venerdì 11 giugno.

.

Partito in marzo con la formazione dei docenti e la creazione delle biblioteche di classe, il festival rodariano è proseguito con un appassionante laboratorio di scrittura, tenuto da Daniele Aristarco, che ha coinvolto le scuole Primarie della città con l’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Paolo Mennea” a fare da scuola capofila, diretta dalla dott.ssa Gabriella Catacchio.

Evento conclusivo Festival Rodariano -  Progetto Biblioteche didattiche innovative nelle scuole primarie

LOcandina rodariana

Venerdì 11 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso i giardini del Castello Svevo di Barletta, si svolgerà l’evento conclusivo del festival Rodariano - Progetto Biblioteche didattiche innovative nelle scuole primarie. Il progetto, promosso dal Comune di Barletta e dall’assessorato alla Pubblica istruzione  in collaborazione con la Libreria “Punto Einaudi”, ha coinvolto docenti e alunni delle scuole primarie statali di Barletta.

La direzione artistica del festival è stata affidata allo scrittore Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi che ha tenuto i laboratori di scrittura creativa con gli alunni delle classi  primarie di Barletta e percorsi di formazione e aggiornamento per i docenti

Il Rotary Club dona un albero all’IC. “P. Mennea”

locandina rotary Martedì 18 maggio alle ore 11:30 presso i giardini del plesso “San Domenico Savio” ci sarà la “Consegna ufficiale” dell’albero FALSO PEPE, ricco di proprietà fitoterapiche.  Alla cerimonia saranno presenti una rappresentanza del Rotary Club di Barletta e gli alunni delle classi 2^C e 3^A della scuola primaria

Progetto Biblioteche didattiche nelle scuole primarie "Viaggiando nella lettura con Gianni Rodari"

Rodari video
Video Promo realizzato dall' I.C. "Pietro Paolo Mennea", capofila del progetto di rete "La strada di cioccolato"

 

Altri video presenti sul web:

Conferenza stampa presentazione progetto "La strada di cioccolato" Festival Rodariano città di Barletta

Telenorba online - Barletta, la strada di cioccolato e l'opera di Gianni Rodari

TGR Puglia - "La strada di cioccolato" missione lettura in nome di Gianni Rodari

 

Al via “La strada di cioccolato”, festival rodariano della città di Barletta. Incontri, dibattiti, formazione rivolti alle scuole e alla città.

LOCANDINA EVENTO

SABATO 20 MARZO 2021 alle ore 10:30 presentazione del festival rodariano promosso dal Comune di Barletta e dall’assessorato alla Pubblica istruzione dal nome “La Strada di Cioccolato”, ispirato alla nota favola di Gianni Rodari, in cui è protagonista la città di Barletta, alle ore 11:00 Daniele Aristarco intervisterà Vanessa Roghi, storica contemporanea e Pino Boero, storico della letteratura.

Il progetto promuove un percorso culturale-educativo di formazione, in collaborazione con la Libreria “Punto Einaudi” di Barletta, che coinvolge docenti e alunni delle scuole primarie statali di Barletta, le biblioteche scolastiche e la città intera, con al centro l'opera di Gianni Rodari, il noto scrittore e pedagogista, di recente celebrato per il centenario della nascita.

Un accordo sinergico di rete tra le scuole primarie di Barletta: gli Istituti Comprensivi “Musti-Dimiccoli”, “G. Modugno–Moro” e “M. d’Azeglio–G. De Nittis” e i Circoli Didattici "N. Fraggianni”, “R. Girondi” e “Giovanni Paolo II”, con l’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Paolo Mennea” a fare da scuola capofila, al fine di realizzare Biblioteche scolastiche innovative. L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 10:30 in diretta streaming dalla Sala Giunta del Comune di Barletta sui canali social di Facebook e YouTube ai link:

pagina fb: https://www.facebook.com/Lastradadicioccolato

canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCem-Xe_8ipk8sIOQyD92yBw

Didattica reticolare: all’IC “Mennea” la musica diventa gioco e inclusione

 
molliche sonore

Presentato il progetto didattico sperimentale “Giocando a far musica attraverso la didattica reticolare MusicaInGioco". L’ idea è quella di sperimentare la didattica reticolare applicata alla musica corale ed orchestrale in orario curricolare come mezzo di educazione alla musica, alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla prevenzione e al riscatto sociale e personale.

La sperimentazione vede coinvolti tutti gli alunni di alcune classi della primaria, dove c’è la presenza di bambini con diversa abilità e/o fragilità sociali e/o BES.

Al Comprensivo Mennea... la “Musica che include!"

Venerdì 22 Gennaio alle ore 11:00 verrà presentato il Progetto “Giocando a far musica attraverso la didattica reticolare MusicaInGioco”, un progetto che pensa alla "musica come diritto di tutti e non privilegio di pochi" (A.J.Abreu).

Interverranno:

Sebastiano Leo, Anna Cammalleri, Annalisa Spadolini, Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Gianni Nuti, Ada Manfreda, Antonio Moretti, i Dirigenti delle scuole in rete.


L’evento si terrà in diretta streaming. 
Per seguire la diretta cliccare sul seguente link: 

https://stream.lifesizecloud.com/extension/7300114/0674d74d-da7c-4345-a596-99ede36f2889

 

 

source

 

 

 

 

 

articolo gazzetta angioletti 2
2 aprile: giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo
LOCANDINA VERTICALE 2 APRILE.pdf page 0001

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, giovedì 2 aprile alle ore 12:00, l'I.C. Mennea organizza il flash mob "Coloriamo di blu la città".

 Le famiglie sono invitate ad appendere qualcosa di blu a balconi e finestre oppure a sventolare una bandierina blu, preparata per l'occasione.

 

 Leggi la circolare

Il nostro tutorial per la realizzazione delle bandierine

 

L'I.C. "Mennea" ricorda il passato sempre, non solo il 27 gennaio

84927658 816738555455337 2270866307383558144 o

L'11 febbraio 2020 l'I.C. "P. Mennea" ha avuto l'onore di ospitare, nell'auditorium del plesso "G. Rodari", il Maestro Francesco Lotoro che ha raccontato il suo trentennale lavoro di ricerca di spartiti e di testimonianze di chi era sopravvissuto ai campi di sterminio e l'architetto Nicolangelo Dibitonto che ha esposto il progetto della Cittadella della Musica Concentrazionaria che nascerà prossimamente a Barletta presso l'ex Distilleria

Visualizza l'articolo e le foto

 

Lezione di legalità: visita alla Regione Puglia
 Cattura  

Nell'ambito del progetto didattico sulla legalità, gli alunni delle classi V sezz. A e B dell'Istituto Comprensivo Mennea, plesso San Domenico Savio, hanno visitato la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia.

 

Visualizza l'articolo e le foto

"Luigi ti amo", l'avventura all'insegna dell'amore per il bello

  

Presentato presso la palestra del plesso “S. D. Savio” il progetto “Luigi ti amo”, un percorso ludico-didattico, che condurrà i piccoli alunni delle classi prime di scuola primaria alla scoperta delle bellezze delle loro città e ad attività laboratoriali di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e del patrimonio culturale.

Locandina Presentazione progetto
Consegnate le borracce di alluminio all'I. C. "P. Mennea"
SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA'
solida

Progetto: "DONA UN SORRISO... TI FA STAR BENE, BASTA POCO!"

Da lunedì 09 dicembre a giovedì 12 dicembre 2019
presso l'Istituto Comprensivo si celebra
“La settimana dedicata alla merenda della solidarietà”
Gli alunni sono invitati a "rinunciare" alla loro merenda e portare a scuola una piccola offerta utile all’acquisto di una ricca merenda offerta dalle mamme.  Il ricavato raccolto grazie alla generosità di alunni e docenti servirà per sostenere tre adozioni a distanza con l’“Avsi”, organizzazione no profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 31 Paesi del mondo.
Siamo orgogliosi di contribuire, con questa iniziativa, a sostenere i meno fortunati di noi.
Grazie!               

 

20 Novembre 2019 - L'I.C. Mennea celebra i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
 Diritti esterno

Da mercoledì 20 novembre a mercoledì 27 novembre 2019 l’Istituto Comprensivo "P. Mennea" festeggia con la "Settimana dei diritti" i 30 anni della Convenzione ONU dei Diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

 pdf Scarica la brochure

 
 pdfLeggi la circolare

 

Articoli pubblicati sulla Gazzetta del Mezzogiorno

Lezione di legalità: visita alla caserma Stella di Barletta.

 1 mod

Nell'ambito del percorso didattico sulla legalità, gli alunni delle classi V A/B dell'Istituto Comprensivo Mennea, plesso San Domenico Savio, hanno visitato nella mattinata del 4 novembre, festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la caserma "R. Stella" di Barletta.

 

Photogallery dell'evento

Manifestazione cittadina "Alberi per la vita"

Barletta Green”-24 Novembre 2019

 giornata nazionale albero10

Il Comitato “Alberi per la vita-Barletta Green”, in accordo con l’Ufficio Ambiente, organizza domenica 24 Novembre 2019, in occasione degli eventi per la Giornata degli Alberi, una manifestazione con il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra città. La manifestazione mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli alberi e sulla cura del verde in città come obiettivo fondamentale per un futuro sostenibile. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 10:00 in Corso Vittorio Emanuele angolo Corso Garibaldi.

Corsa contro la fame
corsa 300x261

Martedì 28 maggio, una mattinata di sport e solidarietà.

Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ dei plessi di scuola primaria "S. D. Savio" e "G. Rodari" sono scesi in pista per l'evento benefico "CORSA CONTRO LA FAME" con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare i bambini colpiti da malnutrizione nell'area del bacino del lago Chad.c

Incontro informativo sulla BALBUZIE

ff4d2999 3a23 4d8d 9407 6e6d503e8516

LUNEDI’ 18 MARZO 2019 alle ore 15:30 presso l’auditorium del plesso “ G. Rodari” si terrà un incontro informativo per sensibilizzare e informare sul tema della balbuzie. L’incontro, tenuto dal Dr. Savio Mascolo di Balbuzie: Associazione Crescere Parlando, è rivolto ai genitori e agli insegnanti di ogni ordine e grado per sensibilizzare e informare sul tema della balbuzie (come insorge la balbuzie, cosa succede in un soggetto balbuziente e quali sono i suggerimenti più opportuni da mettere in pratica a scuola e a casa).

Giochi delle Scienze Sperimentali 2019 - Fase regionale

Logo Giochi ULTIMO 1.95 300dpi 300x300

Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali del Campus Universitario di Bari si svolgerà la fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali.

Gli alunni che rappresenteranno il nostro Istituto sono:

CORCELLA FRANCESCO

MONTATORE CLAUDIO

La prova si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale