PAGINA FACEBOOK

Like&Follow

Registro elettronico_classeviva

AccediRegistroElettronico

#IoTornoaScuola 2021/2022

TalentInclusivi

Archivio articoli

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Amm. trasparente (vecchio sito)

LINK UTILI

scuola in chiaro

 

pnsd

 

 

 

Eventi e manifestazioni

Consegnate le borracce di alluminio all'I. C. "P. Mennea"
Senza titolo 1 Lunedì 20 dicembre 2021 si è svolta la consegna delle borracce di alluminio da parte di Bar.S.A. S.p.A. a tutti gli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "P. Mennea"

Concerto di Natale "Il Colore della Luce""

Locandina

Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 17:30 

presso la chiesa di S. Antonio 

il Piccolo Coro Stabile "Vox Caelestis" e

l'Orchestra Didattica MusicaInGioco
dell'Istituto Comprensivo "P. Mennea" di Barletta 

si esibiranno in un concerto natalizio dal titolo 

“IL COLORE DELLA LUCE”.

 

RETE GREEN- Consegna borracce di alluminio

locandina consegna borracce mennea page 0001 (1)

Grazie alla Bar.s.a., la società interamente partecipata dal comune, che si occupa della gestione dei servizi ambientali in città, e all’Amministrazione Comunale, gli alunni delle scuole del primo ciclo del territorio di Barletta riceveranno borracce di alluminio. Questo costituisce un importante obiettivo che deve portarci, soprattutto in qualità di scuola capofila della BAT della Rete GREEN, ad essere sempre più una scuola “PLASTIC free”. 

Lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 9:30 presso la palestra di via Canosa, consegna delle borracce di alluminio a tutti gli alunni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

 

Inaugurazione anno scolastico 2021/22 “Stupor Mundi”

IMG 72653

Castello Federiciano – Trani

“Il desiderio di non perdere mai lo stupore”

Coro “Vox Caelestis” e Orchestra “Musicaingioco”

 

Mercoledì 28 ottobre 2021, Trani-Inaugurazione anno scolastico 2021/2022- Concerto nel Castello Svevo.

In occasione di questo meraviglioso evento “Stupor Mundi” è nato un sodalizio artistico tra il Liceo Musicale “Casardi” e l’Istituto Comprensivo “P.Mennea”, attraverso il complesso orchestrale e vocale  composto da strumentisti e coristi del Liceo, dai piccoli Coristi del Coro “Vox Caelestis” e dall’Orchestra Didattica “Musicaingioco” del Comprensivo. 

Inaugurazione dell’anno scolastico 2021-2022

manifesto STUPOR MUNDI

Domani, mercoledì 27 ottobre a partire dalle ore 11.00, presso il Castello Svevo di Trani, si terrà la cerimonia regionale d’inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022STUPOR MUNDI. LE MERAVIGLIOSE SFIDE DELLA SCUOLA DI PUGLIA”. L'iniziativa è nata da una idea della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro d’intesa con la Direzione generale dell'USR per la Puglia e con la collaborazione della Direzione regionale dei Musei di Puglia.

In apertura il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sarà accolto dall’Inno di Mameli eseguito dall’orchestra e dal coro del Liceo musicale “Casardi”, dai piccoli cantanti del coro “Vox Caelestis” e dagli alunni dell’orchestra didattica “Musicaingioco” dell’I.C. “Mennea”.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook della Regione Puglia.

pdf Programma dell'evento

“La strada di cioccolato”, si è concluso a Barletta il Festival Rodariano

conclusione puls 

Rodari rivive con "La strada di cioccolato" percorso culturale-educativo per le scuole ispirato all'opera di Rodari. I lavori delle scuole primarie sono stati  presentati nei Giardini del Castello venerdì 11 giugno.

.

Partito in marzo con la formazione dei docenti e la creazione delle biblioteche di classe, il festival rodariano è proseguito con un appassionante laboratorio di scrittura, tenuto da Daniele Aristarco, che ha coinvolto le scuole Primarie della città con l’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Paolo Mennea” a fare da scuola capofila, diretta dalla dott.ssa Gabriella Catacchio.

Evento conclusivo Festival Rodariano -  Progetto Biblioteche didattiche innovative nelle scuole primarie

LOcandina rodariana

Venerdì 11 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso i giardini del Castello Svevo di Barletta, si svolgerà l’evento conclusivo del festival Rodariano - Progetto Biblioteche didattiche innovative nelle scuole primarie. Il progetto, promosso dal Comune di Barletta e dall’assessorato alla Pubblica istruzione  in collaborazione con la Libreria “Punto Einaudi”, ha coinvolto docenti e alunni delle scuole primarie statali di Barletta.

La direzione artistica del festival è stata affidata allo scrittore Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi che ha tenuto i laboratori di scrittura creativa con gli alunni delle classi  primarie di Barletta e percorsi di formazione e aggiornamento per i docenti

Il Rotary Club dona un albero all’IC. “P. Mennea”

locandina rotary Martedì 18 maggio alle ore 11:30 presso i giardini del plesso “San Domenico Savio” ci sarà la “Consegna ufficiale” dell’albero FALSO PEPE, ricco di proprietà fitoterapiche.  Alla cerimonia saranno presenti una rappresentanza del Rotary Club di Barletta e gli alunni delle classi 2^C e 3^A della scuola primaria

Progetto Biblioteche didattiche nelle scuole primarie "Viaggiando nella lettura con Gianni Rodari"

Rodari video
Video Promo realizzato dall' I.C. "Pietro Paolo Mennea", capofila del progetto di rete "La strada di cioccolato"

 

Altri video presenti sul web:

Conferenza stampa presentazione progetto "La strada di cioccolato" Festival Rodariano città di Barletta

Telenorba online - Barletta, la strada di cioccolato e l'opera di Gianni Rodari

TGR Puglia - "La strada di cioccolato" missione lettura in nome di Gianni Rodari

 

Al via “La strada di cioccolato”, festival rodariano della città di Barletta. Incontri, dibattiti, formazione rivolti alle scuole e alla città.

LOCANDINA EVENTO

SABATO 20 MARZO 2021 alle ore 10:30 presentazione del festival rodariano promosso dal Comune di Barletta e dall’assessorato alla Pubblica istruzione dal nome “La Strada di Cioccolato”, ispirato alla nota favola di Gianni Rodari, in cui è protagonista la città di Barletta, alle ore 11:00 Daniele Aristarco intervisterà Vanessa Roghi, storica contemporanea e Pino Boero, storico della letteratura.

Il progetto promuove un percorso culturale-educativo di formazione, in collaborazione con la Libreria “Punto Einaudi” di Barletta, che coinvolge docenti e alunni delle scuole primarie statali di Barletta, le biblioteche scolastiche e la città intera, con al centro l'opera di Gianni Rodari, il noto scrittore e pedagogista, di recente celebrato per il centenario della nascita.

Un accordo sinergico di rete tra le scuole primarie di Barletta: gli Istituti Comprensivi “Musti-Dimiccoli”, “G. Modugno–Moro” e “M. d’Azeglio–G. De Nittis” e i Circoli Didattici "N. Fraggianni”, “R. Girondi” e “Giovanni Paolo II”, con l’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Paolo Mennea” a fare da scuola capofila, al fine di realizzare Biblioteche scolastiche innovative. L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 10:30 in diretta streaming dalla Sala Giunta del Comune di Barletta sui canali social di Facebook e YouTube ai link:

pagina fb: https://www.facebook.com/Lastradadicioccolato

canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCem-Xe_8ipk8sIOQyD92yBw

Didattica reticolare: all’IC “Mennea” la musica diventa gioco e inclusione

 
molliche sonore

Presentato il progetto didattico sperimentale “Giocando a far musica attraverso la didattica reticolare MusicaInGioco". L’ idea è quella di sperimentare la didattica reticolare applicata alla musica corale ed orchestrale in orario curricolare come mezzo di educazione alla musica, alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla prevenzione e al riscatto sociale e personale.

La sperimentazione vede coinvolti tutti gli alunni di alcune classi della primaria, dove c’è la presenza di bambini con diversa abilità e/o fragilità sociali e/o BES.

Al Comprensivo Mennea... la “Musica che include!"

Venerdì 22 Gennaio alle ore 11:00 verrà presentato il Progetto “Giocando a far musica attraverso la didattica reticolare MusicaInGioco”, un progetto che pensa alla "musica come diritto di tutti e non privilegio di pochi" (A.J.Abreu).

Interverranno:

Sebastiano Leo, Anna Cammalleri, Annalisa Spadolini, Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Gianni Nuti, Ada Manfreda, Antonio Moretti, i Dirigenti delle scuole in rete.


L’evento si terrà in diretta streaming. 
Per seguire la diretta cliccare sul seguente link: 

https://stream.lifesizecloud.com/extension/7300114/0674d74d-da7c-4345-a596-99ede36f2889

 

 

source

 

 

 

 

 

articolo gazzetta angioletti 2
2 aprile: giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo
LOCANDINA VERTICALE 2 APRILE.pdf page 0001

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, giovedì 2 aprile alle ore 12:00, l'I.C. Mennea organizza il flash mob "Coloriamo di blu la città".

 Le famiglie sono invitate ad appendere qualcosa di blu a balconi e finestre oppure a sventolare una bandierina blu, preparata per l'occasione.

 

 Leggi la circolare

Il nostro tutorial per la realizzazione delle bandierine

 

L'I.C. "Mennea" ricorda il passato sempre, non solo il 27 gennaio

84927658 816738555455337 2270866307383558144 o

L'11 febbraio 2020 l'I.C. "P. Mennea" ha avuto l'onore di ospitare, nell'auditorium del plesso "G. Rodari", il Maestro Francesco Lotoro che ha raccontato il suo trentennale lavoro di ricerca di spartiti e di testimonianze di chi era sopravvissuto ai campi di sterminio e l'architetto Nicolangelo Dibitonto che ha esposto il progetto della Cittadella della Musica Concentrazionaria che nascerà prossimamente a Barletta presso l'ex Distilleria

Visualizza l'articolo e le foto

 

Lezione di legalità: visita alla Regione Puglia
 Cattura  

Nell'ambito del progetto didattico sulla legalità, gli alunni delle classi V sezz. A e B dell'Istituto Comprensivo Mennea, plesso San Domenico Savio, hanno visitato la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia.

 

Visualizza l'articolo e le foto

"Luigi ti amo", l'avventura all'insegna dell'amore per il bello

  

Presentato presso la palestra del plesso “S. D. Savio” il progetto “Luigi ti amo”, un percorso ludico-didattico, che condurrà i piccoli alunni delle classi prime di scuola primaria alla scoperta delle bellezze delle loro città e ad attività laboratoriali di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e del patrimonio culturale.

Locandina Presentazione progetto
Consegnate le borracce di alluminio all'I. C. "P. Mennea"