Didattica a distanza

Giga gratis per la didattica a distanza

Giga per DAD

I principali operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone e WindTre accolgono la richiesta del governo ed escludono le piattaforme per le lezioni online dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti. Le studentesse e gli studenti potranno così seguire le lezioni scolastiche online senza consumare i giga degli abbonamenti.

Per maggiori informazioni e specificazioni sulle promozioni, contattare gli operatori telefonici.

2 giugno 2020-Festa della Repubblica

#vincereèstreacasa

festa 2 giugno

Nel festeggiare il due giugno, data di nascita della Repubblica italiana, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “R. L. Montalcini” hanno realizzato un video lavorando a distanza. Anche in modalità telematica, la nostra scuola continua a lavorare.

Guarda il video

Regole per le videolezioni nella Didattica a distanza

regole per videolezioni

Semplici regole da rispettare per diventare “Studenti modello” durante la DAD.

Video realizzato dalla piccola Flavia Pimpolari frequentante la classe 4^ C della scuola primaria.

Comunicazione ai genitori sulla Valutazione formativa nella DAD

didattica a distanza

Si pubblicano in allegato, all’attenzione dei genitori degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, le linee guida per la didattica a distanza: La valutazione formativa - Oltre il voto

pdf La valutazione formativa - SCUOLA PRIMARIA

pdf La valutazione formativa - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Monitoraggio
didattica a distanza: questionario per le famiglie
monitoraggio didattica a distanza

Al fine di effettuare un monitoraggio sulla didattica a

distanza
, si invitano i genitori a rispondere al questionario

online, disponibile fino a venerdì 27 marzo pv, cliccando sul

link sottostante.

Questionario online

GUIDA ALL’USO DEL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

AREA GENITORI

registro nuvola.jpg

Si informano tutti i Genitori della scuola primaria che a partire da lunedì 16 Marzo p.v. gli Insegnanti inizieranno ad assegnare e caricare, sulla piattaforma del Registro Elettronico NUVOLA, compiti ed attività didattiche, relativi alla classe o ai singoli alunni, da svolgere durante il periodo di sospensione delle attività come previsto dal DPCM 04/03/2020.
I genitori potranno accedere al Registro elettronico con le credenziali che verranno inviate via SMS da sabato 14 marzo.

PER I GENITORI: vai alla circolare
                             vai alla guida

Videotutorial sull'uso del registro elettronico "Nuvola”

per la condivisione di materiale per la didattica a distanza

PER I DOCENTI: vai al tutorial

PER I GENITORI: vai al tutorial

Video messaggio del Dirigente scolastico
 prof.ssa Gabriella Catacchio

ds catacchio messaggio corona video

scuola mondo

"Una scuola grande come il mondo"

Gianni Rodari

Attivazione di modalità di didattica a distanza

didattica a distanza

Si comunica che, a seguito della sospensione delle attività didattiche dal giorno 5 marzo al giorno 15 marzo 2020, in ottemperanza del DPCM del 4 marzo art.1, comma 4, punto g), “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”

Pertanto il nostro IC, al fine di far proseguire il processo di apprendimento degli alunni, attiverà una DIDATTICA A DISTANZA.

Tutti i docenti, secondo il proprio orario di servizio e per le classi di loro competenza, predisporranno adeguati strumenti offrendo spunti di lavoro, materiali, proposte di lettura ed esercitazioni di rinforzo/potenziamento, indicazioni di studio che verranno messi a disposizione delle famiglie attraverso le funzioni messe a disposizione del registro elettronico o altri mezzi di comunicazione già sperimentati.

Ulteriori dettagli nella circolare in allegato.

Leggi la circolare

Allegato 1 al DPCM del 4 Marzo 2020