Progetto biomonitoraggio - calendario taglio unghie
BIOMONITORAGGIO

Si comunica ai genitori che hanno dato il consenso a partecipare all'indagine sul Biomonitoraggio dei metalli pesanti presenti nelle unghie di bambini residenti in ambito urbano quanto segue:

- i26 gennaio 2020  tagliare a CASA le unghie dei piedi ai propri figli per consentire una sincronizzazione e una standardizzazione dei tempi di crescita uguale in tutti i soggetti arruolati;

- il 27 febbraio 2020 condurre i propri figli a SCUOLA, presso il plesso "S. D. Savio" in via Canosa, dove sarà effettuato il PRELIEVO DEI CAMPIONI (unghia di un alluce). Il prelievo dei campioni (frammenti di unghie degli alluci) sarà eseguito da un genitore mediante taglio della porzione superficiale delle unghie utilizzando forbici con lamine in ceramica, lavate e passate in una soluzione disinfettante debolmente acida fra un taglio e l’altro. L’operazione sarà eseguita con la supervisione di personale adeguatamente addestrato che si occuperà, successivamente, della catalogazione e dello stoccaggio del campione.