Giornata nazionale della Protezione Civile, un evento all’I.C. “P. Mennea – Baldacchini-Manzoni” |
|
![]() |
Bellissima giornata di formazione e di simulazione delle procedure di emergenza legate ad un evento sismico all’istituto comprensivo “Pietro Mennea – Baldacchini-Manzoni” La manifestazione si è tenuta alla presenza del Viceprefetto Corinna Panella, del Dirigente della Polizia Locale dott. Savino Filannino, del Vice Direttore dei Vigili del Fuoco ing. Raffaele Giglio, dei rappresentanti delle associazioni di volontariato OER, Croce Rossa, A.V.S.E.R., A.N.P.S. –Sezione di Barletta e del Dirigente scolastico Prof.ssa Gabriella Catacchio. |
Il programma ha previsto un primo momento formativo al quale hanno preso parte gli alunni delle classi 5^ C/D del plesso di scuola Primaia “S. Dom. SAVIO” e delle classi 1^ G e 2^ E della scuola secondaria di 1° grado “Baldacchini-Manzoni”. In questa fase c’è stata una breve rappresentazione della tematica “Protezione Civile” da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.
Ha fatto seguito la simulazione di una scossa di terremoto che ha visto gli alunni mettere in atto le procedure previste nei piani di sicurezza ed evacuazione dell’istituto scolastico, con l’ausilio dei Vigili del fuoco e dei volontari delle associazioni coinvolte.
La Polizia Locale si è occupata della dimostrazione di come rendere immediatamente fruibile la rete stradale circostante ai mezzi di soccorso.