TalentInclusivi

M’ILLUMINO DI MENO-UN ALBERO PER IL FUTURO

un albero per il futuro

Martedì 24 maggio 2022 l’istituto comprensivo Pietro Mennea di Barletta avrà l’onore e la gioia di ricevere la giovane pianta dell’Albero di Falcone.

Il dono che riceviamo è un dono di tutti, grandi e piccoli, e noi come scuola, idealmente, vogliamo condividere questo momento con tutta la città di Barletta.

La pianta ci sarà consegnata dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Margherita di Savoia alla presenza del Dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Catacchio, al comandante dell’Arma dei C.C della Biodiversità Maresciallo R. Matera, ad una rappresentanza di alunni, docenti e genitori.

La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 Maggio 2022 nella  sede di Via  Canosa 161, a partire dalle ore 10.30.

Per l’Arma dei Carabinieri e per il nostro Istituto si tratta di un progetto ambizioso per aiutare a contrastare i reati ambientali grazie alla prevenzione: educare alla legalità ambientale coinvolgendo le scuole in questo obiettivo strategico, con la presenza dell’Albero di Falcone, si concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone, fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

“Un albero per il futuro” prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022: L’Istituto Comprensivo Pietro Mennea, capofila per la Bat della Rete Green, è tra gli Istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.

L’offerta di specie vegetali autoctone consegnate agli studenti si è arricchita  di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone, albero che cresce nei pressi della casa del Giudice e , che in questi anni, è diventato il simbolo per la lotta contro la mafia.